tr@ct 33

settembre 2014 - ottobre 2015



Mostre e Recensioni



-  Lo spazio altro
    del libro d'artista


-  Stefano Grondona
    L'eccentrica visione


-  Claudio Costa e i musei

-  Ger Lataster
    alla Galleria Peccolo


-  Domenica Laurenzana:
    Tra il segno evidente
    e il segno nascosto


-  Omaggio a Cervantes

-  Adriano Accattino:
    dalla non pittura
    all'iperppittura


-  Outsiders: tre artisti
    fuori dagli schemi


-  Giuliano Galletta:
    il corpo come reperto


-  Angelo Gualco performer

-  Palma Severi - Mirella Tarditi:
    Sconfinamenti


-  Roberto Perotti:
    Beyond: Desire for the Infinite


-   Il Registratore Nucleare

-  Piero Simondo
    situazionista controcorrente


-  Beppe Dellepiane:
    "Carta santa"


-  Beppe Dellepiane:
    Pagine da "Carta santa"
    e altri lavori


-   Enrico Morovich:
    le stranezze del Ragioniere


-   Atelier San Marcellino
    Creatività e partecipazione


-   Giuliano Galletta
    Roman reussi e altre carte




 

ENRICO MOROVICH


Le "stranezze" del Ragioniere

(Entr'acte, Genova, 23 settembre - 13 ottobre 2015)

“Sono il Ragionier Morovich”.
Così, con tono sommessamente burbero, era solito presentarsi ai nuovi conoscenti lo scrittore Enrico Morovich, celando dietro una barriera di ironico understatement il suo cammino negli intricati sentieri del bosco letterario italiano. Sentieri lungo i quali aveva incrociato negli anni ’30 del Novecento riviste come La Fiera Letteraria, Solaria e la longanesiana Omnibus, editori di grande prestigio (Parenti, Vallecchi) e personaggi che sarebbero divenuti mitici, fra i quali spicca Gianfranco Contini, che ne accolse i racconti surreali ne l’“Italie magique”, apparso nel 1946 nelle edizioni Aux Portes de France, accanto a Palazzeschi, Baldini, Lisi, Zavattini, Moravia, Landolfi e Bontempelli.
Nel dopoguerra lascia Fiume, divenuta jugoslava, e inizia una lunga peregrinazione tra Napoli, Lugo, Viareggio, Busalla e Pisa, sino ad approdare a Genova nel 1958, dove ottiene un impiego come capo sezione al Consorzio del Porto. In questo periodo riprende le fila del suo lavoro letterario, collaborando fra il 1955-1956 con Il Caffè di Giambattista Vicari e Il Mondo di Pannunzio, per poi pubblicare – assestatosi nella nuova sede - Il baratro da Rebellato nel 1964 e, agli inizi degli anni ’80, una fitta serie di volumi editi dalla galleria Unimedia.
Nel contempo lo scrittore dava sfogo alla sua vena fantastica anche sul piano dell’immagine, costellando album e taccuini (e la sua stessa corrispondenza) di strane figure e personaggi ibridi, mezzo umani e mezzo animali, talvolta seguendo il filo di una storia, ma più spesso condensando in singole illustrazioni il suo fervore satirico. Ai disegni, esposti in varie sedi a partire dal 1985, si attaglia appieno la descrizione che dei suoi racconti aveva fatto Contini: “le storielle di Morovich sono tele sobrie, secche, prive di colori, di sfumature, di commenti”, anche se sovente li pervadono i toni sgargianti dei pennarelli, sempre però con incondizionata semplicità, scansando ogni ricercatezza pittorica.
La mostra allestita da Entr’acte documenta, con materiali tratti dagli archivi di Caterina Gualco e di Sandro Ricaldone, nonché dalla Biblioteca della Fondazione Mario Novaro, l’estro creativo di Morovich negli ambiti della grafica e della scrittura nel corso dei suoi anni genovesi, coronati da una felice ripresa di attenzione da parte della migliore critica e della grande editoria italiana.

ENRICO MOROVICH
Sussak (Fiume), 20 novembre 1906 – Lavagna, 29 ottobre 1994

Opere:
"L'osteria sul torrente", Solaria, Firenze 1936
"Miracoli quotidiani", Parenti, Firenze 1938
"I ritratti nel bosco", Parenti, Firenze 1939
"Contadini sui monti", Vallecchi, Firenze 1942 (nuova edizione Rusconi, Milano 1995)
"L'abito verde", Lettere d'oggi, Roma 1949 (nuova edizione Marcos y Marcos, Milano 1989)
"Racconti e fantasie", Sauerlander, Aarau 1962
"Il baratro", Rebellato, Padova 1964 (nuova edizione Einaudi, Torino 1990)
"Racconti a righe corte", Unimedia, Genova 1977
"Gli ascensori invisibili", Unimedia, Genova 1981
"La nostalgia del mare", Unimedia, Genova 1981
"Cronache vicine e lontane", San Marco dei Giustiniani, Genova 1981
"La caricatura", Lanterna, Genova 1983 (nuova edizione aumentata, Rusconi, Milano 1994)
"I giganti marini", Unimedia, Genova 1984 (nuova edizione Sellerio, Palermo 1990)
"Racconti di Fiume e altre cose", Compagnia dei Librai, Genova 1985
"Notti con la luna", Unimedia, Genova 1986
"Miracoli quotidiani", Sellerio, Palermo 1988 (nuova edizione dei racconti apparsi ne "L'osteria sul torrente", in "Miracoli quotidiani" e ne "I ritratti nel bosco")
"Piccole diavolerie", Edizioni della luna nera, Alessandria 1989
"Piccoli amanti", Rusconi, Milano 1990
"I raccontini", Edizioni della luna nera, Alessandria 1992
"Non era bene morire", Rusconi, Milano 1992 (originariamente pubblicato a puntate su "La Riforma Letteraria" nel 1937)
“La rete di confine”, Edizioni del bradipo, Lugo 1992
"Un italiano di Fiume", Rusconi, Milano 1993
“A Lugo arrivai prima in sogno”, Parole Colorate/7, Edizioni del bradipo, Lugo 1994
“I miei fantasmi”, San Marco dei Giustiniani, Genova 1998
“L'ultimo sapore della vigna. Racconti, disegni e poesie con la trascrizione delle lettere inedite a Rinaldo Derossi dal 1979 al 1994”, Lint Editoriale, Trieste 2002
“Lettere a un'esule fiumana”, Campanotto, Pasian di Prato (UD), 2007
“Le parole legate al dito. 141 racconti dal «giornale di Brescia”. Vol. 1: (1949-1970), De Ferrari, Genova 2009
“Le parole legate al dito. 141 racconti dal «giornale di Brescia”. Vol. 2: (1941-1978), De Ferrari, Genova 2010